Impariamo insieme

I nostri animali, la terra, il bosco ci offrono la possibilità di imparare insieme: la natura insegna che la vera forza della vita è nella diversità.

Come Impariamo insieme? A contatto con gli animali (Interventi assistiti), con le piante (Progetto Serra) e preparandoci al mondo del lavoro (Progetto Sicuramente al lavoro!)

Interventi Assistiti con Animali

I nostri asini hanno sempre mostrato un grande interesse verso i visitatori che frequentano il nostro centro. Alcuni di loro hanno mostrato un carattere particolarmente affettuoso e docile, altri invece sono prestanti e ci chiamano per andare in passeggiata. Abbiamo selezionato e addestrato gli asini appositamente per gli interventi assistiti con gli animali e abbiamo iniziato a lavorare con i bambini tramite gli interventi ludici e con gli adulti tramite eventi di conoscenza etologica e cura dell’asino.
La nostra equipe è composta da personale specializzato in I.A.A. e siamo pronti a ospitare interventi educativi (E.A.A.)

Silvia, Carolina, Guendalina, Ruggero e tanti altri amici dalle lunghe orecchie: le nostre stalle e i nostri paddock ospitano tanti amici speciali, sempre pronti a ricevere e dare coccole in una relazione unica, magica, profonda.

Puoi venire a conoscere i nostri amici asini e prenderti cura di loro oppure sostenerli a distanza adottandoli.

Progetto serra

Il progetto “Una serra per tutti: coltiviamo la scuola e il futuro”, la cui realizzazione è resa possibile grazie al contributo e alla fiducia accordata da Fondazione SociAL, prevede la realizzazione di una serra per la coltivazione di fiori e piante ornamentali che andranno ad arricchire, con i loro colori e i loro profumi, le strade del nostro paese e in cui si incontreranno nel lavoro, nella conoscenza e nello scambio generazioni, culture e persone con abilità diverse.

Progetto Sicura...mente al lavoro

Il progetto si propone di sperimentare l’attivazione di un corso di formazione sulla sicurezza dlgs 81/08 per soggetti con disabilità intellettiva o difficoltà linguistiche.

Sulla base della valutazione del funzionamento cognitivo e/o comunicativo degli alunni saranno portati adattamenti all’ambiente di apprendimento (luogo, materiali, strumenti) e ai contenuti per renderli accessibili a tutti.

Sei interessato a queste attività?

Contattaci tramite il form o scrivi a info@anitaeisuoifratelli.org

    Iscriviti alla newsletter

    Rimani aggiornato su attività, laboratori, eventi, progetti e incontri di Anita e i suoi fratelli.

      Strada sotto Rocche, 11
      14055 Costigliole d’Asti (AT)
      info@anitaeisuoifratelli.org
      CF 01651640052