Ti piacerebbe stringere un legame speciale con un asinello?
Da oggi puoi, adottando a distanza uno dei nostri asinelli!

Con l’adozione supporterai anche l’associazione di volontari “Anita e i suoi Fratelli Onlus”, un progetto inclusivo, rivolto a tutti, che dedica particolare attenzione alle famiglie con persone con disabilità, creando spazi ed esperienze “accessibili” e promuovendo, in collaborazione con associazioni del territorio, percorsi di vita Indipendente.

Che tipo di adozione puoi fare?

Adozione base

Con una donazione di 50,00 euro all’anno contribuirai al mantenimento e al benessere di tutti i nostri asinelli.

Riceverai il certificato di adozione ed un manuale base per imparare a conoscere gli asini, come vivono e le loro esigenze.

Adozione premium

Con una donazione di 400,00 euro (che può essere versata in un’unica soluzione o in due donazioni semestrali da 200,00 euro cadauna) donerai un aiuto speciale ad uno dei nostri asinelli che potrai scegliere tra quelli selezionati per l’iniziativa.

Riceverai il certificato di adozione, un manuale base per imparare a conoscere gli asini, come vivono e le loro esigenze, 2 buoni visita da spendere per passare 2 ore con il tuo asinello, imparando a condurlo ed a spazzolarlo, così da poter andare in passeggiata insieme.

Adozione exclusive

Con una donazione di 1000,00 euro all’anno (che può essere versata in un’unica soluzione o in quattro donazioni da 250,00 euro caduna) avrai la possibilità di soddisfare in modo esclusivo alle spese necessarie per il mantenimento per un anno intero di un asinello a tua scelta tra i musetti simpatici che aspettano di essere adottati (cibo, acqua, pareggio dello zoccolo, cura dei denti, vaccinazioni ed esami veterinari).

Avrai tutti i benefit dell’adozione premium (che comprendono il certificato di adozione ed il manuale base per la conoscenza degli asini), 4 buoni visita ed in più avrai la possibilità di ricevere una foto personalizzata con il tuo asinello, che verrà anche affissa presso la bacheca della struttura in cui vive a testimonianza della vostra speciale relazione.

Come puoi adottare i nostri asinelli?

Compila il modulo con i tuoi dati: una volta ricevuta la tua richiesta ti ricontatteremo per finalizzare la procedura e invieremo via mail il certificato di adozione e il manuale base sulla conoscenza dell’asino.

Nel caso tu non volessi aderire ad una delle formule di adozione sopra descritte, potresti comunque scegliere di contribuire al benessere dei nostri asinelli con una donazione libera dell’importo che preferisci.

    Che tipo di adozione vorresti fare?

    Tutte le adozioni o donazioni godono delle agevolazioni fiscali riservate alle donazioni in favore degli enti del terzo settore. Quando fai una donazione ricordati di indicare “erogazione liberale” (oltre alla causale indicante la formula da te prescelta); verrà regolarmente rilasciata la ricevuta necessaria per la detrazione stessa che ti verrà inviata all’indirizzo e-mail che indicherai nel modulo di adesione.

    I nostri asinelli

    Ruggero

    Arrivato con la sua famiglia dopo aver vissuto una vita molto selvatica, difendeva le sue amate Carolina e Silvia (mamma di Guendalina) come un vero eroe! Così ha passato un lungo periodo di addestramento, in cui ha compreso che degli umani ci si poteva fidare e che insieme si potevano fare delle cose davvero interessanti! Oggi adora passare il tempo con i bambini e andare in passeggiata. È rimasto un asino coraggioso ed è sempre molto legato a Carolina e a sua figlia Guendalina con cui corre e gioca tutti i giorni.

    Carolina

    Fa parte della famiglia di Ruggero e Guendalina, anche se non ha legami di sangue con loro, ma si comporta da sorella maggiore nei confronti di Guendalina e da fidanzata di Ruggero. Da brava matrona, ha preso il ruolo di guida del suo piccolo branco, diventando così un punto di riferimento saldo e sicuro. Le piacciono molto le passeggiate e raglia forte quando portiamo gli altri asini in passeggiata e la lasciamo nel recinto con Guendalina. E’ intraprendente e sicura ma sa affidarsi con tenerezza ai suoi umani compagni di avventura.

    Guendalina

    La prima asinella a nascere nella nostra fattoria. Ama stare con la sua famiglia fatta da Ruggero e Carolina. È molto giovane e adora farsi spazzolare, è golosissima ed è molto brava con i bambini. Esuberante, simpatica e a volte un po’ dispettosa” (adora frugare nelle tasche di chi le si avvicina) riesce a percorrere molti chilometri con Carolina, insieme andrebbero ovunque!

    Quarantino

    Un asino dolcissimo, ama gli abbracci ed è tra i primi ad arrivare a farsi accarezzare quando ci si avvicina al recinto. Anche lui è nato nella nostra fattoria (durante il periodo della primo lockdown per il Covid) e si affida molto alle persone. Quando era piccolo ha subito un intervento chirurgico importante ma ne è tornato più forte e affettuoso.

    Bimba

    Asinella molto minuta e nostro asso nella manica per gli interventi assistiti con gli animali, è molto calma adora le coccole e il contatto umano, tanto da cacciare con sguardi minacciosi gli altri asini quando si intromettono tra lei e i suoi umani.

    Nina

    La mamma di Tony. È molto tranquilla, silenziosa e riservata e affronta le situazioni di difficoltà con una pace disarmante. I suoi occhi un po’malinconici e la sua costituzione magrolina la rendono un’ asinella tenera e adorabile.

    Abramo

    Vuole sempre avere l’ultima parola con gli altri maschi se vicino ci sono delle femmine con cui deve fare “bella figura” e questo talvolta può farlo apparire aggressivo…ma con le persone è di una dolcezza infinita, sempre pronto a venirti incontro e a seguirti in ogni circostanza.

    Testalunga

    Quando è nato….era un po’ sproporzionato, con il corpo esile esile e la testa lunga lunga. Ora è un asinello aggraziato, nell’aspetto e nel carattere, con due occhioni di fronte ai quali non puoi cedere alla tentazione di qualche centinaio di carezze.

    Aida II

    Beh, Aida II è un po’ una fifona, bisogna proprio ammetterlo. Sarà che è nata lontana dagli umani, sarà che il suo carattere è proprio così ma …più vi avvicinate e più lei scappa. Forse ha preso un po’ dalla sua mamma ma comunque stiano le cose ha bisogno di tanti amici che le diano fiducia e le insegnino che si può fidare, che fidarsi è bello e che fuori da quel recinto ci sono mille avventure da vivere insieme.

    Adozioni esclusive

    Qualcuno di noi ha avuto un passato un po’ difficile, qualcuno ha tanti anni “sulle spalle”….insomma, abbiamo bisogno di cure speciali! Per questo cerchiamo qualcuno che ci adotti in modo “esclusivo”. Grazie!

    Signora Franca

    È una nonna (ha molti figli e nipoti) con la N maiuscola: saggia, silenziosa e discreta ma sempre attenta a ciò che succede all’interno della sua grande famiglia. Come tutte le nonne un po’ anziane ama avere dei momenti per sé per godersi un po’ di tiepido sole in solitudine e riposare la sua schiena e le sue gambe.

    Piccola

    Piccina di nome e di fatto: di statura bassa e con un bel mantello pezzato, molto simile a sua sorella Bimba, è all’apparenza un po’ schiva me se saprai conquistare la sua fiducia….farai fatica ad allontanarla da te!

    Aida

    Un’asina molto famosa (pensate che ha fatto la pubblicità in televisione cin Chiambretti) e come tutte le star tende a non offrirsi troppo agli sguardi indiscreti. Cerca i suoi angoli, un po’ lontano dal gruppo, dove prendersi cura del suo piccolo JJ, ma se vi avvicinate con delicatezza e avete la cura di aspettare che sia lei a raggiungervi, allora scoprirete che non è affatto altezzosa come può sembrare, anzi. Condividerà con voi momenti di indimenticabile intimità.

    Regolamento

    La durata delle adozioni base, premium ed exclusive è ANNUALE e decorre dalla data della sottoscrizione del modulo di adozione e del versamento della somma relativa per 12 mesi.

    Il rinnovo avverrà solo a seguito di nuova sottoscrizione e nuovo versamento della quota di adozione.

    La quota minima di adozione è fissata in:

    • 50,00 euro per la formula di “adozione base
    • 400,00 euro per la “adozione premium
    • 1000,00 euro per la “adozione exclusive”.

    La quota stabilita dalla tipologia di adozione scelta dovrà essere versata tramite bonifico bancario specificando il tipo di adozione stessa (adozione base, premium, exclusive) e nome e cognome della persona che dovrà risultare come ADOTTANTE.

    A registrazione avvenuta dell’adozione, ovvero al ricevimento della somma corrispondente e del modulo di adozione compilato, l’Associazione invierà all’Adottante il certificato di adozione e quanto previsto dalla formula scelta, come precedentemente specificato.

    L’Adottante sarà informato durante l’anno attraverso foto e aggiornamenti dei groom che si prendono cura quotidianamente dell’animale adottato:  verranno inviati aggiornamenti periodici a cadenza trimestrale via e-mail attraverso il canale di mailing list in cui l’Adottante verrà inserito.

    Per gli Adottanti delle versioni premium e exclusive sarà possibile fare visita all’asinello adottato utilizzando i buoni previsti dalla formula di adozione, concordando gli appuntamenti con l’Associazione nel periodo che va dal mese di aprile e il mese di ottobre.

    Nel corso dell’anno verranno organizzati dall’Associazione eventi inclusivi a cui tutti gli Adottanti potranno partecipare con formule e modalità stabilite per ogni singolo evento (tutte le informazioni saranno indicate sul sito ed inviate tempestivamente sempre tramite mailing list).

    Tutti gli Adottanti avranno la possibilità di aderire alle attività dell’Associazione ed agli eventi organizzati con l’applicazione di uno sconto del 10% su tutte le tariffe.

    Benefici Fiscali

    Come persona fisica puoi:

    Detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

    Dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). In alternativa, in base al regime fiscale applicato alle erogazioni liberali verso le ONG.

    Dedurre dal tuo reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1, lettera g del D.P.R. 917/86).

    Iscriviti alla newsletter

    Rimani aggiornato su attività, laboratori, eventi, progetti e incontri di Anita e i suoi fratelli.

      Strada sotto Rocche, 11
      14055 Costigliole d’Asti (AT)
      info@anitaeisuoifratelli.org
      CF 01651640052