Un cammino per sensibilizzare sul tema della Vita Indipendente

Un cammino si affronta lentamente, con molte tappe che permettono di incontrare persone, di ascoltare e di raccontare, di creare un rete vera, umana nei posti che si attraversano.

Abbiamo scelto di raccogliere “passi” perché quello della Vita Indipendente è un percorso che si costruisce, appunto, passo dopo passo; è un percorso da fare insieme, perché è una responsabilità individuale e sociale; è un percorso che consente di conoscere – realmente e idealmente- paesaggi inaspettati e meravigliosi, nonostante le salite e le difficoltà, imboccando sentieri battuti e sconosciuti e accogliendo la sfida, a volte, di essere un po’ dei pionieri.

Abbiamo scelto, simbolicamente, di raggiungere il mare a piedi partendo da Bossolasco (CN) e arrivando a Pietra Ligure (SV) con un percorso che prevede 5 tappe (per il 2024 il percorso verrà ampliato e prevederà la partenza dal paese di Portacomaro (AT) dove ha la sede operativa Anita e i suoi fratelli Onlus, e come tappa intermedia Bossolasco):

  • Bossolasco – Camerana
  • Camerana – Murialdo
  • Murialdo – Calizzano
  • Calizzano – Giustenice
  • Giustenice – Pietra Ligure

Nel nostro viaggiare saremo accompagnati dai nostri asini, compagni inseparabili di molti pomeriggi e qualche avventura con i bambini che frequentano la nostra associazione. Ci aiuteranno a portare parte del nostro bagaglio caricato su appositi basti ma soprattutto ci ricorderanno l’importanza di un cammino lento, dettando il passo, quello che si regola su chi procede con più tranquillità ( a volte con più fatica) e che sa aspettare chi ha bisogno di un momento di sosta.

Al nostro viaggio vorremmo si unissero molte persone, famiglie, gruppi di amici o associazioni sensibili al tema dei diritti e della ricerca della propria strada camminando o anche solo donandoci un saluto nei nostri punti tappa dove verranno proposti momenti di confronto, di riflessione, di divertimento.

Cos’è la Vita Indipendente

Nel 2006 viene approvata la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
L’Italia l’ha ratificata nel 2009 con Legge n.18 e lo scorso dicembre il Parlamento ha approvato all’unanimità la legge delega in materia disabilità che prevede una grande novità: la persona con disabilità deve poter decidere per sé e per la propria vita, deve poter autodeterminarsi – seppure con tutte le difficoltà e affiancata da persone preparate a fornire gli adeguati sostegni; deve poter decidere come, con chi e dove vorrebbe vivere la propria vita e non essere indirizzata verso strutture assistenziali o ambienti speciali; deve poter usufruire della stessa libertà di cui godono tutti perché il mondo è di tutti, anche delle persone con disabilità. 

Quando fare il percorso?

Il percorso sarà accessibile a tutti in qualunque momento.

Una volta all’anno (fine agosto-inizio settembre) verrà proposto il percorso in forma di evento: un trekking someggiato in cinque tappe che ci condurranno al meraviglioso mare di Pietra Ligure.

Non è necessario percorrere tutto l’itinerario: puoi scegliere di partecipare a una sola tappa o a parte di essa raggiungendo il gruppo degli escursionisti in uno dei punti sosta e/o tappa dove verranno proposti momenti di confronto, di riflessione, di divertimento (per ciascuna tappa è prevista una sosta a circa metà del percorso; sarà attivo un servizio navetta per ricondurre alla propria auto da qualunque punto si scelga di interrompere il percorso).

Ogni tuo passo sarà importante per aiutarci a portare il nostro messaggio!

Se non ti è possibile raggiungerci puoi sostenere il nostro progetto con una donazione, specificando in causale “trekking per la vita Indipendente” oppure aderendo alla campagna di crowdfunding dedicata.

Sei interessato al sentiero per la vita indipendente?

    Il cammino: caratteristiche e fruibilità

    Il percorso si svolge in gran parte su sentieri e sulla viabilità minore.
    Prevede un punto iniziale (attualmente Bossolasco, loc. Gavazza) e un punto finale (Pietra Ligure, parco Asinolla).

    E’ suddiviso in cinque tappe in funzione della localizzazione delle strutture di appoggio e delle distanze/ dei tempi di percorrenza (media di 20 km per tappa).
    Ciascuna tappa prevede un punto sosta intermedio e uno finale (i punti sosta finali sono sempre infrastrutturali e supportati da adeguati servizi all’escursionista).

    Il percorso – tematico – presenta difficoltà tecniche di livello TE (Turistico-Escursionistico)

    Iscriviti alla newsletter

    Rimani aggiornato su attività, laboratori, eventi, progetti e incontri di Anita e i suoi fratelli.

      Strada sotto Rocche, 11
      14055 Costigliole d’Asti (AT)
      info@anitaeisuoifratelli.org
      CF 01651640052